Passa al contenuto


I lavori alla copertura del "Rifugio dei Pellegrini" sono terminati.

Le fasi di lavoro eseguite sono state l'installazione del ponteggio metallico a norma di sicurezza, lo smontaggio del vecchio manto in tegole del tipo "Canadesi" in fogli di guaina ardesiata che sarà smaltita a pubblica discarica autorizzata.

E' stata smontata la lattoneria con canale e scossaline in lamiera non più idonea .Successivamente è stata eseguita la doppia listellatura in listelli di abete con infrapposto di uno strato di guaina microforata. E' stata posizionata la nuova lattoneria in lamiera di rame con canale e scossaline della giusta sezione e sviluppo.

E' stato posizionato il nuovo manto in tegole di cotto del tipo Coppo alla Toscana, così come prescritto dalla Soprintendenza di Lucca, opportunamente ancorate con appositi ganci.

E' stato installato l'impianto anticaduta sulla copertura per eventuali interventi di manutenzione, da eseguirsi in condizioni di sicurezza e sono stati posizionati anche i ganci ferma neve.

E' stato ricostruito il comignolo sulla copertura per la stufa esistente nella sala del piano terra ed infine è stato smontato il ponteggio metallico.